Username: rirqNpjKSsoestbh2l48eeRudyFm9wZdeUm6a5t5jOw=@check-cantiere.itPassword: XGOTGXLCBK35nPfJmCKbt9r16DFOaPLgf/c6l2yOZL8=
logoperfetto
logobianco

informazioni

informazioni

Menù

Contatti

Indirizzo:Piazza Castelnuovo n.35 (PA)

Email: info@almeidacostruzioni.com

Telefono:  091/6522694

P.IVA:06321390822  |  N. REA:PA-313420

Cap.Sociale Versato €120.000,00

La nostra esperienza nata nell'ambito dei lavori pubblici  e ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale,

Ecobonus 110 % Domande e Risposte/1

2020-05-24 11:32

Redazione

News, Edilizia, #sismabonus, fotovoltaico, ecobonus 110%, detrazione irpef, sconto in fattura, credito d'imposta,

Ecobonus 110 % Domande e Risposte/1

Ecobonus 110 % Domande e Risposte/1

casa-ecologica-ecobonus-1590310672.jpg

L’ ecobonus 110 %. Questo è il tema di fondo affrontato in queste tre parti di Domande & Risposte sugli articoli 119 e 120 alla luce del testo del DL Rilancio e delle attuali conoscenze in materia. Di seguito elenchiamo domande e risposte che sono arrivate e per chiarimento vi elenchiamo rimanendo sempre a vostra disposizione per qualsiasi domanda.


Sarò lieto di rispondere a quesiti, osservazioni. Buona lettura

Alessandro Picone

 

ECOBONUS 110 % - PRIMA PARTE

 

Clicca qui per la Seconda parte e qui per la Terza

 

Art. 119 Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici

 

1-Ecobonus 110%: che cosa è

 

Detto anche Super bonus 110%, è un provvedimento che vuole imprimere una fortissima accelerazione all’attività di riqualificazione edilizia in brevissimo tempo indirizzandola verso la cosiddetta transizione energetica. In parallelo è previsto il sisma bonus 110% finalizzato alla riduzione del rischio sismico degli edifici di buona parte d’Italia.

 

2-Dove trovo il provvedimento?

 

E’ contenuto nel Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 128 del 19 maggio, che è entrato subito in vigore. Il provvedimento contiene misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociale connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Andrà convertito in legge dal Parlamento entro sessanta giorni. In fase di dibattito parlamentare potrebbe essere modificato.

 

3-Quali sono gli obiettivi dell’ Ecobonus 110 %?

 

Creare occupazione e riqualificare dal punto di vista energetico il patrimonio immobiliare, in particolare i condomini e le case unifamiliari di proprietà. Sono milioni di edifici che in genere rappresentano dei veri e propri buchi energetici. Se l’operazione avrà successo, si otterranno edifici energeticamente più efficienti, risparmiosi, meno inquinanti e più confortevoli. Un effetto non secondario dell’operazione è l’incremento di valore dell’immobile.

 

4-Quali sono gli strumento di lancio dell’ecobonus 110 %

 

Sono gli articoli 119 e 121 contenuti nel Decreto-Legge Rilancio:

– Art. 119 Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

-Art. 121Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile.

Per la messa in pratica dell’operazione occorrono alcuni documenti attuativi. Si tratta di una Circolare dell’Agenzia delle Entrate e di due Decreti del Ministero dello Sviluppo economico.

 

5-Che cosa prevede l’articolo 119?

 

Contempla l’innalzamento delle agevolazioni per alcuni interventi già previsti  dell’ecobonus e del sismabonus fino al 110% delle spese documentate e sostenute (finora erano al massimo rispettivamente 75%e 85%) con possibilità per le persone fisiche di detrarre tale 110% dalle proprie tasse in 5 anni di tempo invece che in 10 anni.

 

6-Che cosa dice l’articolo 121?

 

Esso prevede la trasformazione delle detrazioni fiscali del 110% delle spese documentate e sostenute in sconto in fattura e in credito di imposta cedibile senza limiti “ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari”.

 

7-In quale periodo di tempo vanno eseguiti i lavori per poter accedere all’ ecobonus 110 %

 

Dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021

 

8-Chi sono i beneficiari dell’ecobonus 110 %

 

Sono:

-persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni)

-Istituti autonomi case popolari (IACP) e simili;

-cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

 

9-A quali edifici si applica?

 

Prime e seconde case in condominio

Prime case unifamiliari

 

10-A quali edifici non si applica?

 

Sono esclusi dall’ecobonus

-gli immobili strumentali

-gli immobili di onlus

-edifici unifamiliari diversi dall’abitazione principale

 

11-Quali interventi complessivi sono necessari per ottenere l’ecobonus 110 %?

 

Sono di tre tipi:

-in condomini e case unifamiliari: cappotto termico.

-in condominio: impianti centralizzati di riscaldamento e raffrescamento e acqua calda sanitaria con caldaie a condensazione, caldaie a pompa di calore con impianto fotovoltaico o di microcogenerazione

-in case unifamiliari: caldaie a pompa di calore con impianto fotovoltaico o di microcogenerazione.

 

12-Quali prestazioni energetiche deve raggiungere l’intervento?

 

Requisito indispensabile è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche testimoniato dall’Attestazione di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato “nella forma di dichiarazione asseverata”. Copia dell’asseverazione verrà inviata ad Enea per via telematica. Il Ministero dello Sviluppo economico dovrà emanare un Decreto per fissare la forma dell’asseverazione, entro 30 giorni dalla data di conversione in legge del Decreto Legge n. 34.

 

(continua)

aja-ukas4

Copyright 2020 ©ALMEIDA SRL All Right Reserved. 

cylexlogo314200107
logo pcc-ems
logo pcc-s
znak cert pcc 37001 eng.jpeg
logoance
cvi_sa8000_rgb.jpeg
Username: rirqNpjKSsoestbh2l48eeRudyFm9wZdeUm6a5t5jOw=@check-cantiere.itPassword: XGOTGXLCBK35nPfJmCKbt9r16DFOaPLgf/c6l2yOZL8=